RICAMO PIZZO MERLETTO RICAMO PIZZO MERLETTO RICAMO PIZZO MERLETTO               

LA SCUOLA DI RICAMO

 Indietro

I testi, le foto, le immagini, sono di Giusy Federici

E’ vietata qualsiasi forma di utilizzo, riproduzione, anche parziale, di testi, foto,immagini e quant'altro contenuto nelle pagine del sito.

Mi occupo di ricamo dal 1994 nelle serate organizzate dall'Associazione "CENTRO DONNA VALLESINA" e devo dire che in questa società dove da un giorno all'altro tutto sembra non essere più lo stesso, è obbligatoriamente cambiato anche il modo di insegnare.

Mia madre, racconta che iniziò ad andare a lezione di ricamo dalle suore a soli 8 anni, fino a 20 e per tanto tempo fu costretta a fare solamente il punto a giorno, le dicevano "fino a quando non è perfetto"!!!!! ma oggi che tutto va veloce, chi vuole imparare a ricamare ha fretta di imparare, poi, appresa la tecnica, spera che la precisione verrà con l'esercizio.

Sappiamo bene che il ricamo richiede pazienza, costanza, precisione e dedizione ed ha un nemico numero uno, "la fretta".

La cosa più importante che deve fare chi inizia, è imparare bene l'esecuzione dei punti principali, lineari, riempitivi e retini di fondo; questa è l'unica strada valida per comprendere tutte le varie tecniche che compongono il mondo del ricamo, che si differenziano tra loro per i disegni utilizzati, la stoffa, il filato ma i punti sono sempre quelli principali. Sarebbe bene imparare ad eseguirli anche su telaio con piedistallo, perché l'esecuzione è leggermente diversa ed i lavori sono molto più precisi.

Possiamo dire che il ricamo si divide in settori ed all'interno di ciascun settore ci sono svariate tecniche, ciascuna con i suoi "segreti" ma è certo che buone basi saranno utili a scoprirli.

ORA, l'associazione che é stata temporaneamente chiusa, ricomincerà come "ARS AESIS" CENTRO DONNA VALLESINA Associazione di ricamo di Monte Roberto da martedì 11 aprile 2017 pomeriggio, dalle ore 15,30 alle ore 18,00 con broderie MILLE FLEURS, PUNTO UMBRO E TANTI ALTRI RICAMI.

Per partecipare agli incontri di ricamo, occorre essere soci dell'Associazione; per informazioni, invia una mail a   assoricamo.jesi@libero.it

ultimo aggiornamento 04-04-2017

Indietro